Una Visione Oltre: arte, letteratura e musica nelle terre del Delta del Po

Un video di resoconto per rievocare tre serate di arte, parole e musica. Lo scorso giugno tre location della provincia di Rovigo hanno ospitato alcuni tra i migliori giovani artisti under 35 italiani, per una riflessione sul tema del territorio

La seconda edizione di Una Visione Oltre, il progetto d’arte contemporanea che porta ogni anno ad Adria, in provincia di Rovigo, i migliori giovani artisti under 35 del panorama nazionale, ha proposto quest’anno tre diversi appuntamenti in diverse location nelle serate del 23, 24 e 25 giugno.
Il tema dell’edizione 2017, che ha visto protagonisti Luca Coclite, Giulio Zanet, Giulia Sacchetto, Matteo Capobianco, Giorgio Gieri, Giulia Callegarin e Ginevra Mei, è espresso dal sottotitolo Di mappe in mapping e insiste sul concetto dell’identità mutevole delle terre del Delta del Po. L’idea di mappa e di nuovi incroci e percorsi da intraprendere ha portato quest’edizione a esplorare le frazioni, luoghi limitrofi sempre più spopolati, ma che conservano elementi di una memoria culturale, e anche architettonica e paesaggistica, di fondamentale importanza. I tre luoghi scelti rappresentano idealmente le tre principali tipologie del paesaggio antico – il bosco, il lago, la palude– e saranno prese a simbolo del territorio per scandire i tre appuntamenti nelle tre differenti location. La programmazione delle singole serate ha compreso installazioni artistiche, letture, conferenze e momenti musicali.
Una Visione Oltre, a cura di Tobia Donà, è realizzato con la direzione artistica di Stefano Cagol, è promosso da Pro Loco Adria con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del progetto CulturalMente.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più