Bjarke Ingels al Burning Man 2018: un video svela come sarà The Orb
Obiettivo 50mila dollari. È la raccolta fondi finalizzata alla realizzazione della colossale sfera specchiante progettata dall'architetto danese e dal collega Jakob Lange in occasione del prossimo Burning Man. In programma nel deserto del Nevada dal 26 agosto al 3 settembre
Atteso in Umbria come ospite di Universo Assisi 2018, e in shortlist con la Lego House di Billund per il titolo di World Interior of the Year 2018, Bjarke Ingels ha lanciato sulla piattaforma Indiegogo una campagna di crowdfunding per la realizzazione di The Orb, colossale globo specchiante concepito per l’annuale festival statunitense Burning Man.
L’installazione, gonfiabile e sospesa – sarà sostenuta da un traliccio in acciaio – è stata messa a punto da un team di artisti e architetti guidato dal progettista danese e dal collega Jakob Lange. Con la sua forma sferica, The Orb intende “tributare un omaggio alla Madre Terra”, offrendo del nostro pianeta una rappresentazione in scala 1:500.000. Durante il giorno, la superficie specchiante rifletterà la quotidianità della comunità internazionale che, anche quest’anno dal 26 agosto al 3 settembre, raggiungerà il deserto del Nevada per prendere parte all’evento. Di notte, The Orb sarà parzialmente illuminata, permettendo ai circa 70.000 burners attesi di orientarsi all’interno della vasta area denominata The Playa. L’obiettivo della raccolta? Quota 50.000 dollari, da raggiungere nell’arco di due mesi.
– Valentina Silvestrini
https://www.indiegogo.com/projects/the-orb-at-burning-man-2018
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati