Olafur Eliasson architetto: in un video la storia di Fjordenhus, il suo primo edificio
In Danimarca, nella penisola dello Jutland, l’artista e gli architetti del suo Studio Other Spaces hanno ultimato la costruzione di una scultorea “casa tra i fiordi”. Sede della società Kirk Kapital, il complesso è stato concepito come un'opera d'arte totale tra terra e acqua
Non manca neppure una collezione di opere site-specific a rendere unico Fjordenhus, il primo edificio progettato dall’artista danese Olafur Eliasson e da SOS – Studio Other Spaces, “controparte architettonica” del suo studio, fondata nel 2014 con l’architetto Sebastian Behmann. Inaugurata lo scorso 9 giugno, la struttura si innalza per ventotto metri dalle acque che bagnano la città danese di Vejle, proponendosi come un’ideale “scultorea connessione” tra il centro e il Fiordo di Vejle.
Sede della società danese Kirk Kapital, l’edificio è il risultato dell’intersezione tra quattro volumi cilindrici; ritmato da archi parabolici, si lascia attraversare dal paesaggio circostante, accogliendolo anche all’interno di una mole poderosa. Quest’ultima risulta rafforzata dall’impiego, su tutte le dinamiche facciate, di un rivestimento in laterizi progettato “su misura” e caratterizzato da alcuni inserti smaltati e cangianti. All’intervento ha preso parte anche l’architetto paesaggista Günther Vogt, autore della passerella di accesso che connette l’edificio alla terraferma; negli spazi interni, la volontà di Eliasson di concepire Fjordenhus come “un’opera d’arte totale” ha trovato espressione nella progettazione una linea dedicata di arredi e lampade.
– Valentina Silvestrini
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati