The Transgressives. Quando l’arte va controcorrente

Artisti che trasgrediscono, disobbediscono, rovesciano le convenzioni. È questo il tema di una nuova interessante serie di documentari online. Il primo episodio racconta la vita e le opere di Piero Manzoni, con l'aiuto di tre storici dell'arte eccellenti

Si intitola The Transgressives ed è una nuova serie di brevi documentari curata dall’americana Judy Ohio. Il tema, come preannuncia il titolo, è la trasgressione come strategia artistica, e i protagonisti sono artisti di tutti i tempi: da Artemisia Gentileschi a Chris Burden, passando per Marcel Duchamp e Tracey Emin. Un interessante tentativo di raccontare i gesti e le motivazioni di quegli artisti che hanno scelto di andare controcorrente, scioccare, stupire e rovesciare tutte le convenzioni. Dell’arte, del mercato e della società in genere.
Il primo episodio, pubblicato da pochi giorni su Vimeo e Youtube, è dedicato al re del genere, l’italiano Piero Manzoni, la cui straordinaria storia viene raccontata con l’ausilio di storici dell’arte come Tony Godfrey, Simon Anderson e soprattutto l’italiano Flaminio Gualdoni, che su Manzoni ha scritto molti testi, tra cui una bellissima monografia uscita nel 2013 per i tipi di Johan & Levi (Piero Manzoni. Vita d’artista).

http://thetransgressives.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più