Torna La Grande Arte al Cinema con un film su Salvador Dalì
Intervistato sul tema della morte, l'artista una volta dichiarò:“non è che non credo nella morte in generale, io non credo nella morte di Salvador Dalì”. Un film, nelle sale dal 24 al 26 settembre, racconta la vita e l'opera di uno dei pittori più amati al mondo
A trent’anni dalla morte, un nuovo documentario celebra il genio di Salvador Dalì (1904-1989). L’artista spagnolo è infatti l’assoluto protagonista del film Salvador Dalí. La ricerca dell’immortalità, un viaggio attraverso la sua vita e naturalmente anche quella di Gala, moglie, musa e collaboratrice. Il regista David Pujol ci guida, assieme a Montse Aguer Teixidor, Direttrice del Museo Dalí, e Jordi Artigas, Coordinatore delle Case Museo Dalí, in un percorso che ha inizio nel 1929, anno cruciale per l’artista sia dal punto di vista professionale che personale, fino alla sua morte, nel 1989. È nel 1929, infatti, che l’artista si unisce al gruppo surrealista, suscitando le ire di un padre che non accetta un cambiamento così radicale e tenta di allontanarlo da Cadaqués, luogo dove Dalí trascorre le estati soleggiate con la famiglia prima della rottura. Nello stesso anno l’artista incontra Gala, l’amore intenso di una vita, una donna che comprende il suo talento e le sue ossessioni, una musa che lo ispira e con cui sperimenta piaceri e divertimenti, ma che allo stesso tempo sa riportarlo alla realtà e gli restituisce l’equilibrio necessario.
Il film, prodotto dalla Fondazione Gala-Salvador Dalí e realizzato da DocDoc Films, è il primo appuntamento del cartellone 2018 del ciclo La Grande Arte al Cinema di Nexo Digital. Per la stagione 2018 è distribuito con i media partner Radio Capital, Sky Arte e MYmovies.it.
www.nexodigital.it/salvador-dali-la-ricerca-dellimmortalita
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati