Ali maestose ispirate agli origami. Pronto a Melbourne l’MPavilion di Carme Pinós

Ai Queen Victoria Gardens di Melbourne, in Australia, è appena entrato in attività il padiglione estivo progettato dalla fondatrice dell'Estudio Carme Pinós di Barcellona. Fino al 3 febbraio prossimo ospiterà eventi e iniziative aperti alla cittadinanza e ai turisti

Prima progettista spagnola a ricevere l’incarico di un’opera pubblica costruita su suolo australiano, Carme Pinós ha presentato nei giorni scorsi il padiglione promosso dalla Naomi Milgrom Foundation. A pochi giorni dalla chiusura del Serpentine Pavilion di Frida Escobedo, a Londra, l’omologo australiano – ormai giunto alla quinta edizione – si appresta a raccoglierne simbolicamente il testimone, per ospitare una pluralità di iniziative pubbliche – tra cui i format Mtalks, Mmeets, Mmusic, Mkids – per i prossimi quattro mesi.
Alla guida dell’Estudio Carme Pinós dal 1991, la progettista ha accettato l’invito dopo Rem Koolhaas e David Gianotten di OMA, Bijoy Jain di Studio Mumbai, Amanda Levete di AL_A e Sean Godsell. Mossa dal desiderio di dare vita a uno “spazio per la popolazione di Melbourne”, Pinós ha previsto una copertura frutto dell’unione tra due “schermi” dalle forme aguzze, a loro volta formati da sottili listelli lignei e da profili perimetrali in acciaio. Le stesse finiture sono state impiegate lateralmente; all’intero del padiglione, a integrazione delle sedute fisse, verranno utilizzati gli sgabelli sviluppati per l’occasione dalla progettista, basati sull’incastro tra un sedile rotondo e supporti verticali.

– Valentina Silvestrini

www.mpavilion.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più