La potenza del caos nelle opere di Jean-Michel Basquiat

Un video riassume la vita e il percorso creativo di Basquiat, un personaggio molto amato che in pochi anni ha lasciato un segno indelebile nella storia dell'arte. Dagli inizi, nelle strade, alle gallerie di New York

Jean-Michel Basquiat (1960-1988) è uno degli artisti più amati al mondo oltre che il più quotato negli Stati Uniti. Tuttavia, la sua straordinaria opera fu prodotta solo in una manciata di anni, tra il 1976 e il 1988, anno della sua prematura scomparsa. In questo video della serie TED Ed, raccontato da Jordana Moore Saggese e diretto da Héloïse Dorsan Rachet, la figura dell’artista americano viene tratteggiata con sintesi ma non senza profondità, spiegando i tratti salienti della sua formazione e della sua opera, passando per la lunga e formativa esperienza in strada come graffitista. Le tele di Basquiat sono infatti il frutto di un continuo remixaggio di fonti e influenze: dalla storia dell’arte ai manuali di anatomia, passando per i simboli arcaici, i quotidiani, la musica e i romanzi.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più