Monumenti e musica elettronica. Online il film di Music Platform
Il trio Fragment Dimension porta la sperimentazione musicale contemporanea nelle sale del Castello Carlo V. Il docufilm che racconta Music Platform, un progetto culturale attivo in Puglia dal 2016
Ci sono luoghi simbolici che fanno parte del tessuto storico delle città, monumenti che nonostante la loro forza architettonica hanno sempre bisogno di essere riscoperti, magari attraverso la sperimentazione musicale. A Lecce i Fragment Dimension, trio pugliese composto da Drafted, Kaelan e Unthone, sonorizzano e concretizzano in un live set, tra suoni onirici, ambientali e sintetizzatori techno, le sale Castello Carlo V.
Music Platform, progetto culturale attivo in Puglia dal 2016, guarda alla narrazione territoriale, alla musica elettronica, alle performance e al paesaggio culturale per creare un format itinerante specializzato nella produzione di documentari. Tra divulgazione del patrimonio culturale e arti digitali, Music Platform presenta la nuova puntata realizzata grazie alla collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Lecce, Brindisi e Taranto. L’invito di Music Platform è quello di coinvolgere artisti della scena nazionale e internazionale a interagire con paesaggi naturali e luoghi spesso inaccessibili al pubblico per creare nuove narrazioni, fruibili attraverso la rete. In questo modo nasce il web tour musicale che guida i follower alla scoperta del patrimonio architettonico e naturalistico del Sud Italia.
– Giuseppe Amedeo Arnesano
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati