Tra storia e mito. La mostra di Shirin Neshat a Matera

Una conversazione con Shirin Neshat, artista iraniana amata in tutto il mondo, in occasione della sua mostra a Matera. Ecco cosa ci ha raccontato

È aperta fino al 12 gennaio 2020 la mostra di Shirin Neshat (1957) allestita a Matera nel Museo di Palazzo Lanfranchi, Chiesa del Carmine. Organizzato dal Polo Museale della Basilicata e dal Museo MAXXI di Roma, in collaborazione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, l’evento consiste nella presentazione di due nuove opere video dell’artista iraniana. I lavori, tratti dal suo ultimo lungometraggio Looking for Oum Kulthum (2017) – co-prodotto e distribuito in Italia da In Between Art Film e Vivo Film – seguono le vicende di Mitra, una regista di origini iraniane che ha il sogno di realizzare un film dedicato alla leggendaria cantante egiziana Oum Kulthum.
In questo video, girato lo scorso 11 settembre in occasione dell’opening della mostra, vediamo l’artista commentare il progetto insieme al Direttore MAXXI Arte Bartolomeo Pietromarchi.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più