Appunti per un’accademia. Il documentario su Roma prodotto da NABA
Un documentario che racconta la realtà culturale capitolina adottando come spunto di partenza l'apertura della nuova sede romana di NABA, storica accademia privata di belle arti di Milano. Il film, diretto da Fabio Capalbo, verrà presentato durante la Festa del Cinema il 21 ottobre
Sarà presentato durante la quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, all’interno della sezione Risonanze, il documentario Roma, appunti per un’accademia realizzato da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti con la regia di Fabio Capalbo, film maker e docente della scuola.
Il film prende spunto dall’apertura della nuova sede capitolina dell’accademia (la sede storica è a Milano) per tracciare un percorso attraverso la scena artistica della città, partendo dagli Anni Cinquanta e arrivando a oggi, seguendo il filo conduttore tracciato da Mostre in mostra, esposizione organizzata la scorsa estate dal Palazzo delle Esposizioni.
Alle realtà d’eccellenza della vita culturale della Capitale, tra cui il museo MAXXI e il Teatro dell’Opera, si intrecciano le storie individuali e professionali di alcuni collaboratori del nuovo campus romano di NABA durante i mesi precedenti l’inizio delle lezioni. Cornice del documentario è lo storico quartiere di Garbatella dove la scuola ha sede, esplorato attraverso le voci degli abitanti del luogo e con gli occhi degli studenti, che si addentrano nel suo panorama di archeologia industriale per realizzare un’opera collettiva nel cortile del campus.
Roma, appunti per un’accademia
Casa del Cinema (Sala Deluxe), Largo Marcello Mastroianni, 1
21 ottobre, ore 14 – ingresso libero, fino ad esaurimento posti, previa registrazione all’indirizzo: [email protected]
La proiezione sarà preceduta da una tavola rotonda di presentazione con i rappresentanti di alcune delle realtà culturali protagoniste del documentario
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati