Artisti da riscoprire. Il video della mostra di Anna Marongiu a Nuoro
Un breve film racconta l'arte di Anna Marongiu, attiva in Sardegna nella prima metà del Novecento. Il MAN di Nuoro le dedica un'ampia retrospettiva, a cura di Luigi Fassi, aperta fino a marzo 2020
Il Museo MAN di Nuoro presenta la prima retrospettiva museale di Anna Marongiu (Cagliari 1907 – Ostia 1941) a cura di Luigi Fassi. L’esposizione, aperta fino al 1° marzo 2020, rappresenta un’importante tappa di un più ampio progetto di ricerca che il museo sta portando avanti sull’arte del Novecento sardo e italiano. Il percorso espositivo si sviluppa attorno a tre cicli di illustrazioni realizzati dalla Marongiu, una delle figure più originali e al tempo stesso dimenticate della scena artistica sarda della prima metà del Novecento, tra il 1926 e il 1930. Si tratta di opere dedicate a tre capolavori letterari: Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare (1930), I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni (1926) e Il Circolo Pickwick di Charles Dickens (1929). Quest’ultimo lavoro, composto da 262 tavole realizzate a inchiostro e acquerello, costituisce il cuore della retrospettiva: in prestito dal Charles Dickens Museum di Londra è oggi, a novant’anni dalla sua realizzazione, per la prima volta visibile in un museo.
IL DISEGNO IN CHIAVE NARRATIVA
Scrive Luigi Fassi nel testo in catalogo: “sin da principio l’artista manifesta il proprio interesse per il disegno interpretato in chiave narrativa, come modello di racconto di mitologemi e vicende della tradizione letteraria occidentale e strumento di arguta introspezione psicologica. La varietà dei registri linguistici e dei toni emotivi presenti nelle opere illustrative di Anna Marongiu, che prediligono toni ironico-giocosi ma senza escludere scenari anche cupamente drammatici, è uno dei tratti peculiari della sua arte, in un’alternanza che testimonia uno sguardo libero e in dialogo con temi e argomenti di respiro nazionale ed europeo”. La mostra è arricchita da questo breve film sull’artista, realizzato da MAN e Film Commission Sardegna in collaborazione con il Charles Dickens Museum con la regia di Gemma Lynch.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati