È scomparso Flavio Bucci. Interpretò Ligabue in una celebre serie tv

Sono tanti i ruoli memorabili dell'attore, scomparso oggi nella sua casa sul litorale romano. A pochi giorni dall'uscita del nuovo film di Giorgio Diritti su Antonio Ligabue, rivediamo la sua interpretazione del grande pittore naif, in una serie tv andata in onda sulla Rai nel 1977

Flavio Bucci (Torino, 1947 – Fiumicino 2020) è scomparso oggi, all’età di 72 anni, nella sua casa a Passoscuro, sul litorale romano. A dare la notizia è stato il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, con un post su Facebook: “era un grande caratterista, di quelli che hanno fatto grande la cinematografia italiana”, ha commentato. E in effetti i ruoli interpretati da Bucci in pellicole memorabili sono molti: da Il Marchese del Grillo, accanto ad Alberto Sordi, a Suspiria di Dario Argento, fino al più recente Il Divo di Paolo Sorrentino.
Uno dei suoi personaggi più popolari è stato però il pittore Antonio Ligabue, a cui Bucci ha dato il volto in uno sceneggiato televisivo di grande successo mandato in onda dalla Rai nel 1977, con la regia di Salvatore Nocita. A pochi giorni dall’uscita di Volevo Nascondermi, il nuovo film dedicato al grande pittore, diretto da Giorgio Diritti e interpretato da un bravissimo Elio Germano, rivediamo la storica versione di Flavio Bucci.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più