Gli androidi mangiano cibo virtuale? Le animazioni dello Studio XK

Fino a dove si può spingere la grafica 3D? La risposta ce la dà lo studio XK, un collettivo londinese artefice di animazioni a dir poco stupefacenti

Alexa Sirbu e Lukas Vojir hanno recentemente fondato a Londra l’XK Studio: un’agenzia di comunicazione attraverso la quale poter esprimere la loro inesauribile creatività. Specializzati soprattutto in graphic design e animazione 3D, i due artisti collaborano con aziende multinazionali e realtà locali per la promozione tanto di prodotti commerciali quanto di progetti artistici. Come loro stessi affermano: “lavoriamo insieme ‘non ufficialmente’ da due anni, quindi portare tutto sotto un’entità unica era la cosa più ovvia da fare”.
Le immagini che riescono a concepire sono caratterizzate non solo da una bellezza indiscutibile, ma anche da una qualità di risoluzione che tocca livelli molto alti. La perfezione con la quale il duo definisce un certo tipo di estetica digitale sembra spingersi oltre i confini della soddisfazione sensoriale, restituendo un senso di appagante armonia in grado di ipotizzare mondi sereni e pacifici.
L’esplorazione di scenari futuri, dove regna sovrana l’ibridazione tra natura e tecnologie avanzate, è il tema centrale di queste produzioni. 0% food, il video che vi presentiamo, corrisponde esattamente a quanto appena detto. Dopo essersi chiesti se gli androidi abbiano bisogno di cibo virtuale per sopravvivere, sarà stato sicuramente fisiologico disegnare una serie di alimenti progettati per soddisfare idealmente l’appetito di un’intelligenza artificiale (il riferimento principale è Do android dream of Electric sheep?, pietra miliare di Philip K. Dick che, nel 1982, ha dato vita al capolavoro di Ridley Scott Blade Runner). Tra elementi gelatinosi e packaging avveniristici, il video scorre in maniera decisamente dinamica, grazie soprattutto al ritmo calzante realizzato dallo studio di sound designer Resonate.

– Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più