L’arte è altrove. Un video di Maurizio Camerani
Pubblichiamo in esclusiva un video di Maurizio Camerani del 1981. L'opera fa parte della mostra personale curata da Anna Daneri per Quartz Studio a Torino, purtroppo chiusa in anticipo a causa dell'emergenza sanitaria. Un'opera apparentemente semplice che affronta questioni complesse
Make a Better World Now è il titolo della mostra personale di Maurizio Camerani (Ferrara, 1951) ospitata da Quartz Studio a Torino e curata da Anna Daneri. La mostra, attualmente chiusa a causa dell’emergenza sanitaria, presenta opere degli anni Settanta mai esposte prima, tra le quali il video Altrove del 1981 che vi mostriamo qui in esclusiva.
A proposito di quest’opera, la curatrice ha scritto: “è un video apparentemente semplice: camera fissa in uno spazio che allude allo studio televisivo (i colori dei fondali; la telecamera al centro, rivolta verso lo spettatore all’interno di una struttura, già premonitrice delle video-sculture degli anni a venire), ma che assume in sé diverse questioni complesse. Una vera e propria dichiarazione poetica, ma sussurrata, mai assertiva, che ingloba interferenze video e audio come delle scosse che accendono l’attenzione sul messaggio: L’arte si muove a zig zag. L’arte è altrove. L’arte è inquieta..”
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati