Firenze Sotto Vetro. Un social film per raccontare la città durante il lockdown

Un film collettivo per raccontare Firenze ai tempi del coronavirus. Parte la call per la raccolta dei video da inserire nel progetto “Firenze Sotto Vetro” dei registi Pablo Benedetti e Federico Micali

Filmati dalla quarantena, videodiari dalle case e dai balconi, racconti di chi ha continuato a lavorare in una città deserta a causa dell’emergenza sanitaria, vivendo una delle più importanti crisi sociali dell’era contemporanea. I registi fiorentini Pablo Benedetti e Federico Micali lanciano una call per raccogliere materiali destinati al progetto no profit Firenze Sotto Vetro, un film documentario che vedrà i cittadini protagonisti (qualsiasi entrata, oltre i costi di realizzazione, sarà devoluta ad enti e associazioni impegnati in questa emergenza). L’idea ha incontrato il favore del Comune di Firenze, che figura come partner istituzionale, e si avvale della collaborazione di Malandrino Film, 011Films, Toscana Film Commission, cinema La Compagnia e Lady Radio.
Firenze”, ha commentato il sindaco Dario Nardella, “sta vivendo come tutte le città del mondo, un dramma secolare dovuto all’emergenza del coronavirus. La storia di questa città è fatta di creatività e di arte e una delle tante risposte arriva proprio dalla settimana arte, quella del cinema, con il progetto di Pablo Benedetti e Federico Micali, Firenze Sotto Vetro. Sarà un racconto umano e collettivo, di un periodo unico, un racconto da dentro, dall’anima della città, di un dramma attraverso la speranza può sbocciare una nuova vita”.
I materiali video si possono inviare, fino al 26 giugno, all’indirizzo email [email protected]; al numero 3497494282 (attraverso le piattaforme Whatsapp e Telegram) oppure nella chat del profilo Facebook @firenzesottovetro.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più