Being Eriko. In streaming gratuito il film dedicato alla pianista giapponese

Il film, un ritratto intimo della pianista classica e artista performativa giapponese Eriko Makimura, arriva in anteprima internazionale al 16° Biografilm Festival, nella sezione Art & Music, in programma in streaming gratuito su Mymovies

Quando ero più giovane l’essere pianista veniva prima, prima di essere Eriko. Ma ora è l’esatto contrario”. È così che Eriko Makimura si racconta all’inizio del film, descrivendo la sua severa e disciplinata infanzia, che la vede cominciare a suonare il piano a soli due anni e partecipare ai primi concorsi a cinque. Dopo aver eccelso nel suo percorso di pianista classica – tra i tanti premi, ricordiamo il Krzysztof Penderecki International Chamber Music Competition ottenuto nel 2007 a Cracovia in Polonia – Eriko decide di liberarsi dal suo passato, rifiutando una promettente carriera internazionale come concertista e iniziando a sperimentare altre forme di espressione artistica.
Per cinque anni, il regista danese Jannik Splidsboel la segue da vicino durante un tour che la porta in Danimarca, a Berlino, in Polonia e nella sua città natale, Kobe, in Giappone, mostrando le immagini delle sue esibizioni, un mix di performance e piano, di energia allo stato puro e potente creatività, che ipnotizza il pubblico, non abituato a questo tipo di esecuzioni nel mondo della musica classica.
La proiezione del film, organizzata in collaborazione con MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, è in programma a partire da martedì 9 giugno alle ore 17, previa prenotazione online, e sarà disponibile per 24 ore.

www.mymovies.it/live/biografilm/movie/being-eriko

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più