Orson Welles e la caverna di Platone. Un cortometraggio del 1973

Cos'è davvero reale? E come si forma la nostra conoscenza del mondo? Un affascinante cortometraggio girato nel 1973 riflette su questi temi attraverso il racconto del mito della caverna di Platone. La voce narrante è quella del grande Orson Welles

Il mito della caverna di Platone è uno dei più conosciuti e commentati della storia della cultura occidentale. Il filosofo ateniese lo scrisse nel settimo libro de La Repubblica, tra a il 390 e il 360 avanti Cristo, come allegoria per ragionare sulla natura della realtà e sul rapporto tra essere umano e conoscenza. In questa video-animazione, realizzata nel 1973, le illustrazioni vintage di Dick Oden si accompagnano alla voce narrante – inconfondibile – di Orson Welles per raccontare ancora una volta la storia degli uomini prigionieri all’interno della caverna, costretti dalla nascita ad osservare forme in movimento che in realtà sono soltanto ombre, proiettate sul muro di fronte a loro tramite l’uso di un grande fuoco.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più