Casa Corbellini-Wassermann a Milano: un gioiello del razionalismo italiano
L'edizione 2020 di Open House Milano, in programma questo weekend, è affiancata da un palinsesto di approfondimenti digitali. Ricercatrice e storica dell'architettura, Elisa Poli racconta in questo video Casa Corbellini-Wassermann: progettata da Piero Portaluppi tra il 1934 e il 1936, dallo scorso anno ospita una delle sedi della Galleria Massimo De Carlo
Il vero successo degli interni milanesi dei primi decenni del Novecento? Si deve al lavoro sinergico degli architetti e degli artigiani che operarono per la sofisticata e agiata committenza in quel periodo. A loro si devono infatti autentici “atti di grazia, costituiti da una precisione del lavoro manuale che qui trova una delle sue declinazioni più alte”. È da una delle sale di Casa Corbellini-Wassermann, a Milano, che la ricercatrice e storica dell’architettura Elisa Poli prende la parola, ricostruendo il profilo di Piero Portaluppi, progettista dell’elegante dimora che dal 2019 è sede della Galleria Massimo De Carlo, e descrivendo una memorabile stagione dell’architettura e dell’architettura degli interni milanese.
OPEN HOUSE 2020: UN PALINSESTO OFFLINE E ONLINE
L’occasione è la quinta edizione di Open House Milano, in programma sabato 10 e domenica 11 ottobre, caratterizzata dal connubio tra il tradizionale format delle visite guidate gratuite e un inedito palinsesto di contenuti fruibili online, appositamente sviluppato. Tra i focus presi in esame dall’analisi di Poli c’è anche il restauro condotto dallo Studio Binocle nell’edificio di Portaluppi, rimasto disabitato dal 2001: un intervento che ha consentito di adattare gli interni, nati come abitativi, alla funzione espositiva, nel pieno rispetto dell’ampia varietà di materiali presenti, tra cui spiccano i numerosi marmi.
– Valentina Silvestrini
Tutti i video di Open House Milano 20202 sono disponibili qui
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati