Scoprire Los Angeles negli scatti di Ed Ruscha. Il progetto del Getty Museum
Oltre 65mila scatti per raccontare come è cambiata la città di Los Angeles. In particolare, la celebre Sunset Strip. Il Getty Museum di Los Angeles offre una versione digitale navigabile del progetto fotografico di Ed Ruscha
Ed Ruscha (1937) è nato nel Nebraska, ma ha vissuto e lavorato a Los Angeles per ben 65 anni, raccontando la città in tante fotografie e dipinti. Una serie, in particolare, rappresenta una specie di atlante degli edifici della celebre strada Sunset Boulevard, immortalata ripetutamente per decenni, dal 1965 al 2010, documentando ogni singolo palazzo, negozio, pompa di benzina e parcheggio. Every Building on the Sunset Strip è un archivio gigantesco di immagini, che comprende 65mila scatti, offrendo uno sguardo sulla città che attraversa oltre mezzo secolo, registrando cambiamenti urbani e culturali.
Dallo scorso anno, il Getty Museum ha deciso di valorizzare questo lavoro e digitalizzare le immagini, rendendolo così accessibile a tutti. Non solo si possono visionare le fotografie sul sito web del progetto, curiosando anche sul processo di realizzazione e di archiviazione, ma si può anche navigare nell’archivio grazie a una divertente interfaccia interattiva.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati