Uno smartphone nello spazio. Il nuovo video di Tommaso Fagioli
Lanciare un telefonino nello spazio, a 37mila metri di altezza, trasformandolo in un messaggero della vita sulla Terra. L'artista Tommaso Fagioli ha realizzato questo progetto in occasione del film di Elisa Fuksas. Ve lo mostriamo in esclusiva su Artribune Television
Durante le riprese del documentario iSola di Elisa Fuksas – di cui vi abbiamo parlato nei giorni scorsi – Tommaso Fagioli ha realizzato una sequenza video molto particolare, che chiude simbolicamente la pellicola. “Elisa, mia amica e regista del film”, racconta l’artista romano, “mi ha chiesto di pensare a qualcosa che potesse mettere in connessione lei stessa con Alessia, l’amica di sempre, perduta e poi ritrovata grazie all’esperienza comune della battaglia contro il tumore. Un gesto simbolico, e soprattutto una sorpresa per Alessia”.
Nasce così Outtakes From Earth, un progetto video che è prima di tutto una performance; il protagonista è uno smartphone, lanciato nello spazio a ben 37mila metri di altezza tramite un ‘pallone sonda’ realizzato artigianalmente: “siccome il documentario di Elisa Fuksas è girato interamente con l’iPhone e il tema della fede è presente, ho pensato a una sorta di ‘pellegrinaggio verticale’, una preghiera tecnologica che si spinge verso l’alto”, spiega Fagioli.
RACCONTI IN ORBITA INTORNO ALLA TERRA
“Salendo sempre più in alto e disconnettendosi dalle amiche, il telefono lanciato è diventato una specie di piccolo ‘Golden Record’ contemporaneo, che riflette e rilancia le cose terrestri, quelle che tutte noi vediamo ormai sempre più esclusivamente sugli schermi dei nostri telefonini, su una scala cosmica, che le esalta e le ridimensiona insieme, offrendo un’esperienza onirica e una riflessione sull’uso rivoluzionario delle tecnologie e dei social media”.
La performance è stata realizzata in collaborazione con la casa di produzione milanese Involve Productions, e rappresenta il terzo “episodio” di una “trilogia dello spazio” dopo Macrocosmo e Deserto_mare.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati