Il Poeta Eterno. Un progetto multimediale per riscoprire Dante Alighieri
In occasione delle celebrazioni del settecentenario della morte di Dante Alighieri, il Complesso Monumentale di Santa Croce a Firenze propone un progetto culturale multimediale. Dal 14 settembre 2021 al 10 gennaio 2022 ci si potrà immergere nel mondo dantesco attraverso le celebri illustrazioni di Gustave Dorè
Dante. Il Poeta Eterno nasce con l’obiettivo di attualizzare l’opera dell’incisore Gustave Dorè e, al contempo, di raccontare l’avventura umana di Dante Alighieri a partire dalla ricca eredità culturale, morale e spirituale da lui lasciata. Grazie alle tecnologie di nuova generazione e a una progettazione multimodale, i contenuti di Dante. Il Poeta Eterno continueranno a diffondere l’esperienza dantesca con modelli di divulgazione esperienziale elaborati con la piattaforma di innovazione H-Farm Treviso.
“La rivoluzione digitale in atto, da una parte apre a nuove visioni espressive con linguaggi inediti, dall’altra sta cambiando il modo in cui la cultura viene rappresentata, fruita e divulgata” spiega Felice Limosani, ideatore del progetto, “il connubio tra tecnologia e arte offre una sintesi innovativa, sotto forma di umanistica digitale, maggiore della somma di entrambe. In questa dimensione, il patrimonio storico culturale può essere attualizzato e condiviso come esperienze multidisciplinari che si intrecciano in ambito museale, didattico e sociale, giungendo a coniugare cultura, educazione e solidarietà”.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati