Comunità resilienti: il Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2021
Dal 1° gennaio sarà online la versione integrale del sito web di “Comunità Resilienti”, ovvero il Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2021 curato da Alessandro Melis. Nell'attesa, un assaggio del progetto è disponibile nel video pubblicato nell'ambito del progetto digital della Biennale di Venezia “Sneak Peek”
In vista della 17. Mostra Internazionale di Architettura, in programma dal 22 maggio al 21 novembre 2021 con la curatela dell’architetto, docente, ricercatore e Preside della School of Architecture and Planning al Massachusetts Institute of Technology (MIT) Hashim Sarkis, nel mese di novembre la Biennale di Venezia ha avviato l’inedito programma digitale Sneak Peek. Aperto dall’intervista di Luca Molinari allo stesso Sarkis, il ciclo punta sull’accessibilità delle piattaforme social dell’istituzione lagunare per divulgare brevi anteprime dei padiglioni nazionali, che intendono offrire “un assaggio” di quello che tutti ci auguriamo di poter vedere (e valutare) tra qualche mese in occasione della mostra.
PADIGLIONE ITALIA 2021: COMUNITÀ RESILIENTI
Tra i più recenti contenuti pubblicati, abbiamo scelto il video che inizia a tratteggiare l’orizzonte tematico del prossimo Padiglione Italia: il progetto espositivo, concepito come “uno spazio inedito e dai toni cyber”, prenderà in esame il cambiamento climatico e i suoi riflessi in ambito architettonico. Affidato all’architetto Alessandro Melis e fin qui coperto dal più stretto riserbo, il Padiglione sarà intitolato Comunità resilienti: “Il progetto mira ad ascoltare il rumore di sottofondo, che è già assordante; desidera dare voce all’emarginazione e contribuire ad assegnare priorità alla ricerca transdisciplinare come strumento di collaborazione (…) Come il genoma e il cervello dell’uomo, il padiglione è una giungla abitata da strane creature”, annuncia il video. In attesa della versione integrale del sito del Padiglione, dal 1° gennaio 2021, e della presentazione ufficiale dei contenuti e del composito team curatoriale selezionato, riproponiamo l’intervento che Melis ha scritto in esclusiva per Artribune Magazine #55: Scenario vs processo nella città resiliente.
– Valentina Silvestrini
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati