Il videoclip di Coniglioviola per la canzone sanremese di Loredana Bertè
Un videoclip colorato e ironico accompagna il brano sanremese di Loredana Bertè. La cantante rinnova la sua collaborazione con un duo di artisti contemporanei: i torinesi Coniglioviola. Ecco il filmato
Prosegue il sodalizio artistico tra Loredana Bertè e Coniglioviola, gruppo artistico composto da Brice Coniglio e Andrea Raviola. Dopo Strade di fuoco (2006) e Cosa ti aspetti da me (2019), la cantante calabrese affida di nuovo al poliedrico duo torinese la realizzazione di un videoclip, stavolta per il lancio del brano sanremese Figlia di… scritto insieme a Luca Chiaravalli e Pula.
Dalla video-art al teatro multimediale, dalla musica elettronica alla performance, dalla net art alla fotografia, non c’è infatti settore della creatività contemporanea che Coniglioviola non abbia esplorato, sempre tramite un linguaggio pop caratterizzato da profondità ed ironia. Il video inizia con il tema della genesi: l’apertura di un uovo caduto sulla terra da una “navicella-spaziale”. Appare così Loredana Bertè, la quale attraversa poi le varie epoche storiche comparendo nelle versioni che hanno scandito il suo cammino, dagli esordi fino a oggi. Un percorso lungo più di quarant’anni. Loredana è rappresentata come una matrioska e si apre scoprendo ogni volta una se stessa sempre più piccola (padre, madre, figlia) i colori sono psichedelici e richiamano la sua storica collaborazione con la Factory di Andy Warhol.
Diverse apparizioni speciali costellano il video, tra cui Chiara Ferragni, Barbara Alberti, Asia Argento, Elodie, Emma, Franca Leosini, Vladimir Luxuria, Myss Keta e Platinette.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati