La mappa di Venezia su Minecraft. Il progetto didattico del Museo M9
In occasione delle celebrazioni per i 1600 anni della Città di Venezia, il Museo M9 di Mestre, in collaborazione con Maker Camp, ha lanciato un nuovo progetto educativo. Si tratta di una mappa Minecraft della città lagunare scaricabile e giocabile gratuitamente da tutti gli appassionati di questo popolare videogame
L’iniziativa è volta a sensibilizzare i più giovani su tematiche importanti come l’ecologia e la preservazione del territorio. I giocatori, grazie alla simulazione, imparano per esempio a coltivare gli orti urbani, possono fare multe agli autoveicoli che inquinano e intervenire per ripristinare il corretto utilizzo dei gas di scarico. Mentre le caratteristiche gondole veneziane vengono in aiuto dei pendolari che si spostano dalla terra ferma verso la laguna e viceversa, tramite un pronto servizio di “gondola sharing”.
“Climate Hero è il risultato di un percorso che è partito tre anni fa, quando M9 ha deciso di sperimentare percorsi didattici utilizzando la piattaforma videoludica Minecraft Education Edition. Una piattaforma versatile che consente di lavorare trasversalmente su diverse discipline, dalla matematica alla storia dall’educazione civica all’arte”, spiega il Direttore scientifico di M9 – Museo del ’900, Luca Molinari.
www.makercamp.it/wp/mondo-minecraft-gratis
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati