Art one shot. Alberto Mattia Martini racconta Joseph Beuys
Il critico d’arte Alberto Mattia Martini pubblica una serie di video didattici sul suo canale YouTube. “Art one shot”, questo il titolo del progetto, racconta “l’arte tutta d’un fiato”. Dopo Yves Klein, Damien Hirst, Keith Haring, Marcel Duchamp, Hieronymus Bosch e Yayoi Kusama, stavolta si parla di Joseph Beuys
Joseph Beuys, “sciamano dell’arte”, concepisce l’artista come una figura antropologica. È stato uno precursore attivo delle problematiche economiche, ambientali, umanitarie, politiche e culturali; tutte questioni fondamentali che l’artista ritiene debbano essere trasmesse alle persone.
Beuys interpreta l’arte non solo come creazione di elementi concreti, ma come elemento fluido che attraverso la performance, e soprattutto per mezzo di dibattiti con il pubblico, alimenta la creatività umana. Fondamentale è poi la sensibilizzazione verso tematiche ambientaliste, per ritrovare quella sintonia perduta tra uomo e natura, provando a ricercare una strada alternativa sia al capitalismo sia al consumismo. Al centro viene posta la necessità di sviluppare dei modelli reali, che propongano un diverso ordinamento sociale in cui le facoltà umane si possano realizzare a pieno.
– Alberto Mattia Martini
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati