Gli artisti visivi dell’Accademia Tedesca a Roma: bankleer
La borsa di studio dell'Accademia Tedesca Roma Villa Massimo si rivolge ad artisti che hanno dimostrato straordinarie capacità nei campi dell’arte visiva, dell’architettura, della letteratura e della musica. Artribune Television vi presenta alcuni degli artisti visivi selezionati per questo prestigioso riconoscimento
Il duo artistico bankleer (Kasböck / Leitner) è attivo dal 1999 a Berlino e opera al confine tra scultura, performance, testo e video. Per bankleer l’arte è una prassi che può essere usata per rispondere agli eventi sociali, politici e storici; le loro opere nascono attraverso lo scambio e l’incontro con il pubblico, sono “performance sculturali” che vengono ideate dagli artisti per spazi pubblici, gallerie, biennali e manifestazioni.
Nel periodo di residenza a Villa Massimo hanno lavorato, tra le altre cose, al loro nuovo film Taumelnde Leere [Vuoto Barcollante], realizzato a Roma tra l’inverno 2020 e la primavera 2021 e concepito come un video-saggio. La prima assoluta del film si è tenuta lo scorso 24 giugno al MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.
Protagonista del film è uno spazio urbano svuotato e quietato; tre grandi teste scultoree raffiguranti Angela Merkel, Mario Draghi e Dutty Boukman accompagnano le performer lungo un tratto della passeggiata, rimandando, con la loro presenza al contempo inquietante e grottesca, al ruolo dei sistemi finanziari contemporanei nel plasmare le vite degli esseri viventi.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati