Gli artisti visivi dell’Accademia Tedesca a Roma: Gustav Düsing
La borsa di studio dell'Accademia Tedesca Roma Villa Massimo si rivolge ad artisti che hanno dimostrato straordinarie capacità nei campi dell’arte visiva, dell’architettura, della letteratura e della musica. Artribune Television vi presenta alcuni degli artisti selezionati per questo prestigioso riconoscimento
Nato nel 1984 a Münster, Gustav Düsing ha studiato alla Architectural Association School of Architecture di Londra. Parallelamente all’attività di architetto, e alla partecipazione a molte mostre sia di arte che di architettura – tra cui la prima Antarctic Biennale nel 2017 – ha insegnato progettazione sperimentale presso la Technische Universität Braunschweig e la Universität der Künste Berlin come collaboratore scientifico e professore incaricato. Nella primavera del 2021 è stato professore ospite Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre.
Alla ricerca di una possibile futura coesistenza fra architettura e ambiente, Düsing esplora la traduzione di fenomeni naturali dello spazio in concetti architettonici, in un’ottica di interdisciplinarità con l’arte. La sperimentazione con luogo, materiale e strumento ha un ruolo chiave nello sviluppo di strutture spaziali, che tematizzano in diversa misura l’artigianato, la produzione di massa industriale e la strumentazione digitale. Durante la sua permamenza a Roma ha sviluppato vari progetti tra cui l’installazione cinetica Sunsight to Sunclipse, che utilizza l’energia solare per produrre energia.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati