Art one shot. Alberto Mattia Martini racconta Francis Bacon
Il critico d’arte Alberto Mattia Martini pubblica una serie di video didattici sul suo canale YouTube. “Art one shot”, questo il titolo del progetto, racconta “l’arte tutta d’un fiato”
Francis Bacon con la sua arte riesce esprimere in modo assoluto, potente, al contempo reale e immaginifico, lo stato di eterna inquietudine dell’umanità contemporanea.
Il soggetto prediletto di Francis Bacon
La figura umana e nello specifico quella maschile, diviene il soggetto prediletto di Bacon, che vuole rappresentare non solo l’aspetto fisico deformante, ma la deformazione appunto raccontata attraverso il corpo, che investe anche lo spirito, le emozioni, i sentimenti, ciò che Bacon definisce “la brutalità delle cose”, l’incompatibilità tra il bisogno di credere e l’evidente insensatezza della vita.
Quindi possiamo affermare che Francis Bacon è ciò che rappresenta, o meglio i suoi quadri sono la perfetta espressione di se stesso, di quello che egli pensa e prova, del suo stato d’animo che viene tradotto nelle suo opere, creando una assoluta sintonia tra artefice e creazione.
– Alberto Mattia Martini
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati