Le opere di KAWS sbarcano a casa tua e sul videogioco Fortnite
Le opere di KAWS in mostra alla Serpentine Gallery di Londra sono ora visibili da tutti in realtà virtuale e fanno da sfondo ad un videogame di successo. Qui vi spieghiamo tutto
New Fiction è la personale londinese dell’artista statunitense KAWS, curata da Daniel
Birnbaum, ed è in corso alle Serpentine Galleries fino al 27 febbraio 2022.
LE OPERE DI KAWS A CASA TUA
Se non siete a Londra, è possibile visitarla grazie alla realtà aumentata: scaricando sul vostro smartphone l’app di Acute Art (di cui Birnbaum è direttore artistico), potete posizionare virtualmente dentro la vostra casa le opere scultoree e pittoriche di KAWS per girarci intorno, ruotarle, ingrandirle.
LA MOSTRA DI KAWS NEL VIDEOGAME FORTNITE
Oppure potete entrare nella versione digitale della Serpentine North Gallery e della mostra nel videogioco Fortnite di Epic Games (con cui KAWS ha già collaborato). Basta inserire nella modalità “creativa” del gioco il codice 9441-7852-6686. Digitalizzare opere non appositamente pensate per il mondo virtuale le rende certamente più accessibili, ma cosa si perde in questa transizione? E cosa viene invece guadagnato in questa completa ricontestualizzazione, nello spostare una galleria da Londra ai mondi di guerra perpetua di Fortnite?
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati