Città Novecento: il documentario dedicato alle Città di Fondazione

Città Novecento è uno straordinario documentario che darà vita anche ad una serie tv dedicata alle mitiche città di fondazione. Nel film le partecipazioni di nomi illustri come Alessandro Haber, Antonio Pennacchi, Massimo Cacciari. Ecco il trailer

Sarà in sala il 14, 15 e 16 marzo, Città Novecento, docufilm diretto da Dario Biello e prodotto da Filmedea e presentato alla Festa del Cinema di Roma.

LE CITTÀ DI FONDAZIONE E I RICONOSCIMENTI UNESCO

Si tratta dell’episodio “pilota” che darà vita all’omonima serie, in corso di sviluppo da parte di Filmedea, dedicata alla Città di Fondazione del XX° e del XXI° Secolo. Un progetto nato da un’intensa attività di ricerca sul tema, seguendo il solco tracciato dai riconoscimenti UNESCO al Villaggio Operaio di Crespi d’Adda, alla Città Aziendale di Ivrea e alla Città Razionalista di Asmara, in Eritrea. Tra i protagonisti Alessandro Haber, Antonio Pennacchi nella sua ultima intervista per il cinema, Massimo Cacciari e storici e critici dell’architettura.

LA TRAMA DEL DOCUMENTARIO “CITTÀ NOVECENTO”

La trama ufficiale del documentario: Colleferro come Archetipo della Città di Fondazione del Novecento. Oltre un secolo di progresso e sviluppo, raccontato da Alessandro Haber attraverso la fiction, ambientata in una fabbrica, e il suo centro abitato, dal Villaggio Operaio liberty, al piano di Riccardo Morandi, l’evoluzione urbanistica e sociale dalla città razionalista degli anni Trenta, fino alla Città Aziendale del Dopoguerra. Un viaggio tra il lavoro e l’innovazione tecnologica di una comunità che ha saputo rigenerarsi aprendosi al futuro, fino a diventare proprio quest’anno, nel 2022, la Capitale Europea dello Spazio.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più