Cosa significa studiare moda e arte in Italia? La parola agli studenti fuori sede

Edurne Goikoetxea e Kira Velikanova sono due giovani ragazze che hanno scelto il nostro Paese per approfondire i loro studi. Ci hanno raccontato le loro esperienze di studi presso l'Istituto Marangoni di Firenze

Studiare in Italia per molti studenti è una grande opportunità. Soprattutto per chi chi sceglie il mondo della moda e dell’arte, immergersi nel nostro patrimonio culturale e nel savoir-faire nostrano, è un’importante occasione per trovare ispirazione e confrontarsi con le eccellenze della tradizione per progettare il futuro.

ISTITUTO MARANGONI DI FIRENZE: TRADIZIONE E MULTIDISCIPLINARIETÀ

Lo sanno bene i ragazzi di Istituto Marangoni di Firenze. Edurne Goikoetxea, iscritta al Master Fashion Design, racconta come abbia potuto toccare con mano il connubio “tra innovazione ed eccellenza nell’utilizzo dei materiali”: la sapienza sartoriale tipica del Made in Italy si unisce all’utilizzo di nuovi software e tecnologie. Questo approccio le ha consentito di progettare una collezione a zero rifiuti, che incontra le tendenze della moda sempre più orientate al rispetto dell’ambiente. Kira Velikanova, studente del Master Art Management, spiega invece come studiare presso la Scuola fiorentina significhi “essere sempre ispirati dalla contaminazione tra arte e moda”: attraverso workshop, talk con special guest e visite didattiche, l’intento è quello di far dialogare i due mondi per offrire agli studenti un percorso formativo completo e stimolante, che dia frutto a collaborazioni con i brand più significativi del fashion design. La multidisciplinarità che caratterizza i corsi, rende così gli studenti più competitivi nel mondo del lavoro e apre loro più possibilità professionali.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più