Henosis, una complessa opera digitale realizzata con un notebook

Tecnologia e Umanità, sono gli elementi portanti dell'opera "Henosis" di Giuseppe Lo Schiavo, in arte Glos, che ha potuto realizzarla ricorrendo proprio ad un notebook di ultima generazione. Ecco come

“Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia” diceva Arthur C. Clarke e a dimostrarlo è Henosis, l’opera realizzata dall’artista di fama internazionale Giuseppe Lo Schiavo, in arte Glos.

HENOSIS: L’OPERA CHE CELEBRA LA SIMBIOSI TRA UOMO E TECNOLOGIA

Henosis condensa passato e presente, celebrando i progressi tecnologici, scientifici e computazionali che hanno contribuito al progresso dell’Umanità: dalla mappatura genetica, all’intelligenza artificiale fino all’immagine di un buco nero, la tecnologia definisce il presente e proietta il futuro dell’uomo. Da qui il titolo Henosis, che dal Greco antico vuol dire “unione”, intesa da Glos proprio come “simbiosi” della nostra specie con l’innovazione tecnologica. La stessa opera ne è un esempio: composta da più di 16 milioni di poligoni e 2GB di textures ad altissima risoluzione, 32 luci fotometriche e 1500 frames totali ad altissima risoluzione di 4K, si presenta come un’animazione di più di 60 secondi.

CREARE ARTE DIGITALE CON UN NOTEBOOK PORTATILE

“Solo poco tempo fa sarebbe stato impossibile da realizzare interamente con un notebook portatile”, ha ammesso l’artista Giuseppe Lo Schiavo parlando della sua creazione e ha aggiunto “Sono riuscito a creare l’opera Henosis grazie alle altissime prestazioni del notebook Yoga Slim 7i Pro X che mi ha permesso di lavorare lontano dallo studio, tra Londra, Milano e Atene senza compromessi in termini di batteria e prestazioni”. Proprio per lanciare questa nuova generazione di Yoga Slim, dalle prestazioni ottimizzate per la gestione intelligente della produttività on-the-go dei content creator, l’azienda Lenovo ha avviato una collaborazione con Glos. L’opera unica Henosis sarà infatti riprodotta in versione NFT limited edition – solo 25 pezzi disponibili – e donata a chi acquisterà uno dei nuovi PC notebook in Spazio Lenovo.

Per accedere alla wishlist e sapere in anteprima la data di arrivo dei nuovi Yoga Slim, è necessario registrarsi sulla pagina dedicata.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più