Le impostazioni della vostra tv alterano i film che vedete: ecco come evitarlo

I cinefili forse lo sapranno già, ma magari non sanno come evitarlo: la televisione altera l'immagine originale dei film. In questo video di Vox è spiegato perché ciò accade e come evitarlo

Che i film sul piccolo schermo non rendano quanto quelli visti in sala cinematografica è cosa arcinota e scontata. Ma che i televisori abbiano delle impostazioni che peggiorano la resa delle immagini è una bug che possono rivelare solo gli “addetti ai lavori”.

LE IMPOSTAZIONI DELLA TV CHE ALTERANO I FILM

In questo video di Vox, un esperto spiega in parole semplici come le nostre tv presentino parametri pre impostati dalle aziende produttrici che, sebbene rendano al consumatore la vita più semplice nel gestire gli innumerevoli dettagli della televisione, alterino tuttavia la resa dei film che vediamo. Ci riferiamo ad aspetti come l’uniformità del movimento, la nitidezza, la luminosità, il contrasto e la saturazione, tutte regolazioni che il televisore apporta automaticamente all’immagine, ma che portano a differire enormemente da ciò che vorrebbero invece che vedessimo i registi.

LA SOLUZIONE NELLA MODALITÀ “FILMMAKER”

Nel video che vi proponiamo si mettono a confronto fotogrammi visti in tv e al cinema: queste regolazioni, sottili ma significative, diventano così evidenti se visualizzate insieme all’immagine originale. C’è una soluzione al problema? Fortunatamente sì: i produttori di TV hanno iniziato ad inserire nuove modalità di visione come quella sotto la dicitura “Filmmaker”, capace di rimuovono in gran parte le modifiche televisive a un’immagine.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più