La grande mostra di Jenny Saville a Firenze diventa un film
Il documentario, curato da Sergio Risaliti, con la regia di Francesco Fei, racconta il dietro le quinte della straordinaria mostra diffusa dedicata a Jenny Saville a Firenze lo scorso anno. Il film è stato presentato in anteprima al festival Artecinema. Ecco il trailer
La mostra diffusa di Jenny Saville a Firenze è stato uno degli eventi artistici di punta dello scorso anno. Curata da Sergio Risaliti e conclusasi a febbraio, ha lasciato un segno indelebili nella città toscana: ospitata in più sedi, partendo dal Museo del Novecento fino al Museo di Palazzo Vecchio, Museo dell’Opera del Duomo, Museo degli Innocenti e Museo di Casa Buonarroti, l’esibizione è ora raccontata in un documentario.
IL DOCUFILM DEDICATO ALLA MOSTRA DI JENNY SAVILLE A FIRENZE
In occasione della 27esima edizione di Artecinema, il Festival internazionale di film sull’arte contemporanea, in programma a Napoli dal 13 al 16 ottobre, si è tenuta la proiezione in anteprima del docufilm. Prodotto dal Museo Novecento con la regia di Francesco Fei, la pellicola è stata presentata oggi venerdì 14 ottobre presso il Teatro San Carlo di Napoli. Il pubblico ha potuto così scoprire il dietro le quinte dell’allestimento della mostra promossa dal Comune di Firenze, organizzata da MUS.E e sostenuta da Gagosian.
JENNY SAVILLE E IL RINASCIMENTO A FIRENZE
La grande retrospettiva, oggetto del film, ha visto affiancare l’arte contemporanea della Seville, con i suoi enormi ritratti stratificati, alle opere di Michelangelo presenti a Firenze. Un dialogo proficuo, capace di esaltare l’attualità dell’arte rinascimentale e la sacralità delle opere contemporanee realizzate dall’artista inglese. Ammirata da oltre 200mila visitatori, a distanza di un anno, l’esposizione viene così riproposta al grande pubblico sotto forma di documentario, che ne svela dettagli inediti, retroscena, interviste esclusive all’artista e ai direttori dei musei coinvolti.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati