In un film la storia di Alba, la grande opera di Valerio Berruti

Il documentario narra la nascita della grande scultura di Berruti ad Alba, con preziose testimonianze che ripercorrono le tappe salienti per la realizzazione dell'opera pubblica. Ecco il trailer

Lo scorso 29 settembre ad Alba si è inaugurata una grande opera pubblica realizzata dall’artista locale Valerio Berruti. Eretta in Piazza Ferrero, l’enorme e leggera scultura di 13 metri, che prende il nome della stessa città che la ospita, raffigura il profilo di una bambina che si staglia sopra una grande fontana circolare.

VALERIO BERRUTI PER LA SUA ALBA

“Alba è la città in cui sono nato, ma soprattutto è il luogo in cui ho scelto di vivere. Sono grato alla famiglia Ferrero e all’Amministrazione comunale per aver scelto una mia opera per uno dei più importanti luoghi cittadini. Mi auguro che quella fontana sia usata per festeggiare tanti momenti felici e che l’ombra della mia scultura sulla piazza diventi una sorta di meridiana con cui giocare e riflettere sul tempo che stiamo vivendo” aveva dichiarato l’emozionato artista nel giorno dell’inaugurazione della sua opera. Ora, la storia di Alba e della sua nascita è narrata in un emozionante documentario che andrà in onda su SkyArte il 25 ottobre alle ore 20,40, in streaming su NOW e che sarà disponibile On Demand.

IL DOCUMENTARIO DEDICATO AD ALBA E I SUOI TESTIMONI

Nel documentario Alba prodotto da Sky, si ripercorrono in 24 minuti le tappe salienti che hanno dato vita all’opera che campeggia in Piazza Michele Ferrero e i retroscena della collaborazione pubblico-privata che ha reso il tutto possibile. “Vederla dalla carta e portarla poi fino in piazza è stato veramente una bella scommessa. Però ci siamo riusciti, ce l’abbiamo fatta”: dichiara soddisfatto il costruttore Carlo De Simone, tra i testimoni presenti nel film. “Insieme al sindaco Carlo Bo, ci siamo interrogati sul valore di quest’opera: un’opera di arte contemporanea monumentale, a pochi passi dal centro. L’idea era quella di dare un oggetto straordinario alla città che ci consentisse di guardare al futuro” aggiunge l’Assessore al Turismo di Alba Emanuele Bolla. Alle sue parole fanno eco quelle di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo: “L’arte contemporanea, se è arte di qualità, le opere degli artisti contemporanei, se sono delle opere davvero interessanti, importanti, dialogano con estrema facilità con il passato”. Nel film intervengono anche il critico d’arte Nicolas Ballario, il Direttore Generale Fondazione Palazzo Strozzi Arturo Galansino, il Presidente Castello di Rivoli Francesca Lavazza.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più