Sebbene la festività più attesa è quella del Capodanno, anche il Giappone celebra il Natale, cedendo al fascino della festa e addobbando per l’occasione negozi e luoghi pubblici. Le decorazioni tuttavia sono minimal, come quelle proposte dal famoso studio Nendo di Tokyo.
L’ALBERO DI NATALE DI NENDO A TOKYO
Per il Natale 2022 i designer hanno realizzato un albero conico di 7,5 metri dal colore bianco, posto negli spazi di Tokyo Midtown a Rapponigi. L’opera è caratterizzata da una superficie poliedrica su cui sono stati inseriti numerosi ritagli, che ricordano luci scintillanti. Dietro ciascuno dei 416 decori ci sono delle ventole controllate individualmente per soffiare aria in modo coordinato: questo consente alle forme di ondeggiare, fluttuare verso l’alto e girare su loro stesse. Il tutto con movimenti singoli o coordinati, che creano un gioco di luci e animano il cono.
DECORI CHE RICORDANO GLI ORIGAMI GIAPPONESI
Gli stessi pezzi ornamentali sono impiegati per decorare la galleria, la terrazza del giardino e altre aree dell’atrio di Tokyo Midtown, seguendo il tema predominante di luci e aria. L’albero natalizio e i decori ricordano molto i tipici origami giapponesi e il candore, mixato sapientemente a movimenti e rifrazioni, crea un’atmosfera calda, ma elegante, magica nella sua semplicità. La festa del Natale, tipica dell’Occidente, viene così interpretata e incarnata dall’inconfondibile design giapponese.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati