Julie Gautier danza nell’acqua con gli abiti di Iris van Herpen
"Carte Blanche" è la nuova collezione di abiti realizzata dalla stilista olandese Iris van Herpen. Per presentarla la creativa si è affidata ad una poetica e potente coreografia ideata dall'artista francese Julie Gautier. Ecco il video
Julie Gautier ci ha rapito con le sue danze poetiche e Iris van Herpen continua a sorprenderci con abiti che sembrano appartenere ad un’altra dimensione. Le due creative hanno ora realizzato insieme un cortometraggio dal titolo Carte Blanche, che è un’ode alla forza femminile.
IL VIDEO “CARTE BLANCHE”
Presentato in occasione della settimana dell’alta moda parigina, il corto Carte Blanche presenta tre danzatrici vestite con le creazioni della van Herpen fluttuare nell’acqua. Tra loro c’è la stessa Gaultier, che ha realizzato la coreografia insieme alla stilista. “All’inizio, tre donne si fondono insieme in un dipinto di pelle, trame di crescita e decadimento. Il cuore rosso di questo oceano femminile scende da solo nelle profondità intime della propria coscienza, dove danza un viaggio di isolamento e oppressione muovendosi verso la resilienza e l’invincibilità” spiegano. E in effetti, già dai primi fotogrammi, si possono intravedere le stoffe eteree e gli inconfondibili intrecci firmati van Herpen fluttuare nell’acqua, valorizzando e incorniciando i profili delle danzatrici. Le loro movenze, i riflessi della luce che filtra nel liquido e i costumi ammaliano lo sguardo e trascinano lo spettatore, grazie anche alla colonna sonora composta da Miranda Vukasovic.
UN’ODE ALLA FORZA DELLE DONNE IRANIANE E NON SOLO
Forza d’animo, resistenza e ricerca della libertà sono espressi magnificamente dall’artista francese Gautier che interpreta in Carte Blanche il cuore delle donne, da sempre alla conquista del loro spazio nella società e vere fautrici del cambiamento e del progresso. Questo breve ma intenso cortometraggio è presentato come “Un’ode alla resistenza e alla forza delle donne iraniane e alla forza delle donne di tutto il mondo. Il film ritrae il coraggio femminile ed è una testimonianza di come le donne possano usare la loro fisicità e forza per resistere all’oppressione, lottare per i propri diritti e incoraggiare gli altri a perseverare nei loro viaggi individuali”. La collaborazione è volta a presentare in modo originale ed artistico la nuova collezione della stilista olandese per la primavera-estate 2023, senza rinunciare a lanciare messaggi di empowerment femminile.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati