Mario Schifano dipinge di bianco le favela di Rio de Janeiro in un video d’archivio

Tra le ultime produzioni di Mario Schifano c'è la serie "Making Off", che ritrae fotogrammi di un video girato dall'artista in una delle più grandi favelas di Rio de Janeiro. Quel video è ora online e ve lo mostriamo

Rio de Janeiro, anni ’90, Morro Santa Marta: l’artista Mario Schifano è in visita ad una delle favelas più grande della metropoli brasiliana e tra le più povere. Datato 2 marzo 1996, un video eccezionale, intitolato “L’ascenzione di Mario il pittore”, realizzato da Arthur Omar e pubblicato da Multistudioms, racconta il Making Off del maestro.

MAKING OFF: L’AZIONE ARTISTICA DI MARIO SCHIFANO NELLA FAVELA

Estesa lungo una ripida collina che domina la città di Rio, Morro Santa Marta è un agglomerato in cui vivono oltre 8 mila persone. Le condizioni sanitarie e urbanistiche sono forse migliorate da allora, ma ai tempi del documentario mostrano assenza di servizi igienici essenziali, mancanza di strade viabili e una densità umana che ha favorito criminalità e promiscuità. Qui si inserisce l’intervento artistico di Schifano che, negli ultimi anni di carriera virò, tra i primi, dalla pittura alla realizzazione di opere al computer. Nella favelas brasiliana, come mostra il girato, l’artista dipinse alcune casupole di bianco, colore inedito per il posto. Alcuni dei fotogrammi del video, che vede Schifano non solo intento ad imbiancare, ma anche a dialogare con gli abitanti del Morro, sono stati riportati con smalto su tela preparata al computer. La serie, denominata Making Off, è tra le ultime produzioni di Schifano, scomparso due anni dopo il suo viaggio in Brasile.

NONOSTANTE TUTTO, UNA TESTIMONIANZA PREZIOSA

Multistudioms ha reso disponibile sul suo canale YouTube anche il girato di Sabrina Acciari, che mostra il dietro le quinte del video “L’ascenzione del Mario pittore”. Ad un primo sguardo, il documento mostra un artista vanaglorioso che con la sua troupe “invade” un ecosistema delicato, dove gli equilibri sociali sono instabili: pensiamo solo a quanto fosse pericoloso e “sfrontato” accedere nella favela Morro Santa Marta trent’anni fa, dove nei primi anni 2000 è stata necessaria un’occupazione militare. L’atteggiamento di Schifano nei confronti dei brasiliani sembra poi quello tipico del turista burlone, che lamentando la fatica nell’imbiancare una baracca, incarica un ragazzino del posto a proseguire per lui. Per non parlare dello sketch patetico con la giovane ragazza, impresso anche in uno dei fotogrammi computerizzati. Nonostante ciò, considerando dovutamente anche la diversa sensibilità dell’epoca, l’azione di Schifano ha avuto il pregio di puntare i riflettori su una realtà, come quella della favelas Morro Santa Marta, in un periodo storico nel quale si cominciava solo a parlare di “baraccopoli” e “bidonville”, quando si guardava ai grattacieli in costruzione nelle megalopoli, senza considerare le condizioni di vita ai margini di essi. E il video Making Off rappresenta una straordinaria testimonianza di come si vivesse in una favela di Rio solo pochi decenni fa, e forse in parte ancora oggi.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più