“Strade perdute”, il capolavoro di David Lynch per la prima volta al cinema in 4K

Ottime notizie per tutti gli appassionati di David Lynch: il cult del 1996 “Strade perdute” arriva nelle sale italiane in una versione restaurata in 4K. Quando? Dal 16 al 18 gennaio

E se vi dicessimo che uno dei film più iconici di David Lynch sta tornando nelle sale italiane, per soli tre giorni, in una veste tutta nuova? Di cosa stiamo parlando? Di Lost highway, da noi meglio noto come Strade perdute, che grazie a Il Cinema Ritrovato sarà presto fruibile come mai prima d’ora. Recentemente restaurato in 4K dall’azienda statunitense The Criterion Collection, con la supervisione dello stesso Lynch, il cult movie sarà visibile dal 16 al 18 gennaio in ben 115 sale cinematografiche del nostro Paese.

STRADE PERDUTE DI DAVID LYNCH

Primo capitolo di una sorta di trilogia ideale, che proseguirà poi nel 2001 con Mulholland Drive e nel 2006 con Inland Empire, Strade perdute (1996) è entrato a pieno titolo nella storia del cinema grazie soprattutto alla sua incredibile capacità di spiazzare costantemente lo spettatore con una sceneggiatura ipnotica e imprevedibile. Magistralmente interpretato da Bill Pullman, Patricia Arquette e Robert Loggia, Strade perdute si presenta come un film ibrido a metà strada tra un thriller psichedelico e un horror terrificante: una discesa vorticosa negli inferi narrata in maniera ambigua e volutamente disorientante, un noir insolito nel quale ogni cosa si confonde così tanto fino a diventare anche il suo esatto opposto. Accompagnato da una colonna sonora incredibile prodotta da Trent Reznor – che oltre a contenere alcuni brani del compianto Angelo Badalamenti vede anche la partecipazione di band e musicisti del calibro di Lou Reed, David Bowie, Nine Inch Nails, Marilyn Manson e Rammstein –, il film sviscera tutte quelle ossessioni e quelle inquietudini in parte già anticipate da Twin Peaks che diventeranno poi dei veri e propri segni distintivi di tutto il cinema di Lynch: l’incapacità di distinguere la dimensione onirica da quella reale, l’esplorazione del lato più recondito e oscuro dell’essere umano, la consapevolezza tragica dell’esistenza del male.

I PROSIMI FILM DISTRIBUITI DA IL CINEMA RITROVATO

Scelto per inaugurare la nuova stagione de Il Cinema Ritrovato (che nel 2022 ha riportato nelle sale capolavori quali Videodrome di David Cronenberg e Psycho di Alfred Hitchcock), Strade perdute è solo il primo di una lista di altre pellicole restaurate che verranno presto diffuse nell’arco di tutto il 2023. Tra queste ricordiamo Sciuscià di Vittorio De Sica (dal 6 febbraio), I guerrieri della notte di Walter Hill (dal 6 marzo), ed Él di Luis Buñuel (dal 3 aprile).

Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più