Aprono gratuitamente al pubblico le dimore storiche italiane

Domenica 21 maggio 2023 torna per la tredicesima edizione la Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane. Oltre 500 luoghi di grande valore storico e culturale, apriranno le loro porte gratuitamente al pubblico

Siamo consapevoli del fatto che il nostro Paese è un vero e proprio museo diffuso a cielo aperto e a ribadirlo sono giornate evento come quella del 21 maggio, dedicata alle dimore storiche italiane

LA GIORNATA NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE DIMORE STORICHE ITALIANE

Giunta quest’anno alla tredicesima edizione, la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, aprirà straordinariamente le porte di oltre 500 luoghi esclusivi come castelli, rocche, ville, parchi e giardini visitabili gratuitamente per l’occasione. Da Nord a Sud, il pubblico di cittadini e turisti potrà riappropriarsi di un patrimonio storico e culturale importante, custodito da centinaia di anni per essere tramandato alle generazioni future. L’Associazione, attiva dal 1977, intende così promuovere luoghi fondamentali per la comunità e il territorio, attorno ai quali si è costituita l’identità storica di tanti centri italiani. Il pubblico potrà così immergersi in questi luoghi speciali alla presenza dei proprietari, i quali con passione racconteranno aneddoti, storie e anche difficoltà quotidiane nel preservare tali bellezze.

IL CHALLENGE “SCATTA LE DIMORE STORICHE 2023”

L’Associazione Dimore Storiche Italiane e Photolux Festival, in collaborazione con
Instagramers Italia ETS, rivolgono a tutti gli utenti di Instagram la sfida #challengeadsi2023. Per partecipare al concorso basterà pubblicare un contenuto (foto, carosello, reel o storia purché in evidenza) sul proprio profilo Instagram usando per l’appunto l’hashtag #challengeadsi2023 e menzionando @dimore_storiche_italiane, @photoluxfest e @weareigersit. I 25 contenuti digitali più rappresentativi dei cortili, dei giardini e degli esterni delle dimore andranno a comporre una mostra virtuale accessibile sui siti web di ADSI e Photolux Festival. Un fortunato selezionato dalla giuria, sarà poi invitato a partecipare ad una visita speciale in una dimora storica della propria città di residenza.

Qui l’elenco delle Dimore Storiche aderenti alla Giornata Nazionale ADSI

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più