L’arte di Pierre Bonnard esaltata dagli allestimenti della designer India Mahdavi
Oltre cento opere di Pierre Bonnard sono in mostra alla National Gallery di Victoria fino all'8 ottobre. Ad esaltare i colori e i soggetti dei capolavori presenti sono le scenografie studiate dalla designer India Mahdavi, chiamata anche ad allestire le storiche stanze di Villa Medici a Roma. Il video
“Bonnard ti invita a casa sua, e quindi c’è qualcosa di molto intimo nel suo lavoro […] Ti sembra davvero di essere nella stanza, guardando il suo tavolo da pranzo, guardando fuori dalla finestra con lui”: così l’architetta e designer India Mahdavi parla dell’arte del pittore Pierre Bonnard, protagonista della mostra in corso alla National Gallery of Victoria, in Australia.
LE OPERE DI PIERRE BONNARD IN MOSTRA
L’originalità dell’esposizione, visibile fino al prossimo 8 ottobre, sta tuttavia proprio nell’allestimento curato dalla Mahdavi. Un concentrato di colore, texture e oggetti d’arredo che trasformano lo spazio in un ambiente quasi domestico, capace di immergere lo spettatore nel mondo di Bonnard, dal punto di vista della designer parigina. Il percorso di visita raccoglie più di 100 opere del celebre artista impressionista, che abbracciano la fine del XIX secolo e la prima metà del XX secolo. Particolare attenzione è rivolta alla produzione di Bonnard nel periodo in cui visse con la compagna Marthe de Méligny nel sud della Francia: qui le sue opere hanno come soggetti principali colorati paesaggi rurali, ritratti e nudi, in grado di testimoniare quell’atmosfera intima e familiare amata dal pittore.
L’ALLESTIMENTO CURATO DA INDIA MAHDAVI
Ad esaltare le cromie e i soggetti delle opere in mostra ci sono le scenografie ideate da Mahdavi: l’arte di Pierre Bonnard viene così avvolta in ambientazioni contemporanee, capaci tuttavia di dialogare con le memorie evocate dai dipinti. La designer si è confrontata sia con la storia dell’arte che con la cultura odierna, per creare un’esperienza espositiva unica. Grazie alle applicazioni su pareti e pavimenti, ai mobili e alle illuminazioni, sono state realizzati allestimenti che fanno da cornice ai mondi dipinti da Bonnard, rappresentandone allo stesso tempo lo sviluppo tridimensionale.
INDIA MAHDAVI A VILLA MEDICI A ROMA
In occasione del programma “Restituire l’incanto a Villa Medici”, India Mahdavi è stata anche invitata dall’Accademia di Francia a Roma a riallestire sei stanze storiche dell’antica dimora. Dopo gli interventi dei direttori creativi Kim Jones e Silvia Venturini Fendi per la riqualificazione dei saloni di rappresentanza al piano dei giardini, il Direttore Sam Stourdzé ha voluto che la Mahdavi si occupasse infatti del piano nobile, dove si trovano gli appartamenti del Cardinale e quelle che erano le camere degli ospiti. Attraverso l’uso del colore, suo tratto distintivo, la designer ha attualizzato gli ambienti con pezzi di arredo in grado di rendere più accoglienti e vivibili gli spazi, nel pieno rispetto della loro antica bellezza.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati