Rockin’1000 lanciano il loro primo folle singolo
La rockband più grande del mondo torna sotto i riflettori con “How we roll”, il suo primo singolo. Di cosa stiamo parlando? Di Rockin’1000, l’incredibile progetto musicale nato nel 2014 da un’idea dell’imprenditore faentino Fabio Zaffagnini. Guest star di questo nuovissimo brano gli statunitensi Black Stone Cherry. Ecco il video
Tutti pronti per un po’ di sano rock’n roll? Ebbene sì, a quasi un anno di distanza dal lancio dell’ambiziosa call per cantautori di tutto il mondo, Mission S000ngwriting, arriva finalmente l’ultima fatica targata Rockin’1000: la prima traccia inedita che l’ormai celebre community musicale Made in Italy è riuscita a realizzare insieme a numerosissimi suoi membri.
IL NUOVO SINGOLO DEI ROCKIN’1000
Come già è avvenuto in passato con l’epico concerto dei Foo Fighters a Cesena nel 2015, Rockin’1000 mantiene un’altra promessa rilasciando il suo primo singolo. Frutto di una particolarissima chiamata alle armi, How we roll, – questo il titolo della canzone – si avvale non solo di una sfilza infinita di musicisti, ma anche della collaborazione del gruppo rock statunitense Black Stone Cherry. Scritto a più mani (da Nic Cester, Andrea Debernardi, Giulio Nenna, Daniel Gonçalves Plentz, Fabio Zaffagnini) e cantato dal frontman dei BSC, Chris Robertson, il brano si presenta come un energico inno rock’n roll tanto alla forza della musica quanto alla voglia di andare avanti e di raggiungere i propri sogni.
LE DATE DELLO HUMANS WORLD TOUR
Accompagnato da un video dinamico e corale – i cui tre quarti della durata sono giustamente dedicati all’elenco completo di tutti i partecipanti –, il singolo ha dato il via allo Humans World Tour 2023: il nuovo show firmato Rockin’1000 che ha debuttato il 3 giugno a Madrid e che il 7 giugno toccherà Roma prima di raggiungere Cesena. A fine luglio, nella stessa città dove tutto è cominciato, è infatti previsto un grande evento a sostegno dell’Emilia-Romagna, vittima della recente alluvione.
LE PAROLE DI FABIO ZAFFAGNINI
A proposito della genesi di How we roll, il fondatore di Rockin’1000, Fabio Zaffagnini, racconta così: “Dopo la creazione della prima bozza, che prevedeva una topline con accompagnamento di chitarra, abbiamo chiesto alla community di arrangiarla e scrivere i testi. Abbiamo raccolto oltre 1000 proposte, in cui c’era di tutto: versioni punk, folk, metal, prog. Raccogliere materiali da così tante persone e metterli insieme è stato un lavoro lungo e impegnativo, ma anche molto interessante, ascoltare centinaia di versioni ci ha permesso di capire cosa funzionasse e cosa no. Il featuring dei Black Stone Cherry è per noi la conferma della qualità del brano, siamo molto soddisfatti, non era affatto scontato un risultato del genere quando siamo partiti con questa, ennesima, idea folle!”.
Valerio Veneruso
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati