Dopo 5 anni di silenzio, Aphex Twin torna alla ribalta con la sua musica
L'enfant terrible della musica elettronica, Aphex Twin, è in procinto di pubblicare un nuovo EP a distanza di cinque anni dal precedente. Come assaggio di questo atteso ritorno arriva il primo singolo estratto, insieme ad una animazione firmata dal videomaker Weirdcore
Chi non muore si risente! L’ultima volta che avevamo parlato di Aphex Twin – alias Richard D. James – risale a quasi un anno fa, ovvero a quando il celeberrimo producer irlandese aveva rilasciato un particolarissimo software open source. Adesso però la situazione è diversa poiché, da un momento all’altro, è finalmente giunta la notizia dell’arrivo di un nuovo prodotto targato AFX.
Il nuovo ep di Aphex Twin
Ebbene sì, a distanza di cinque anni dal suo EP Collapse, il “Mozart dell’elettronica” è ormai pronto a ritornare sotto i riflettori per la gioia di tutti i suoi fan. Intitolata Blackbox Life Recorder 21F / In A Room F760 – rimanendo fedele a una lunga tradizione di titoli a dir poco criptici –, quest’ultima fatica discografica prende ancora una volta la forma di un EP che però, rispetto al precedente, ne dura circa la metà, ovvero tredici minuti e mezzo.
Formato da sole quattro tracce, l’Extended Play verrà pubblicato il 28 luglio per l’affezionatissima Warp Records, anche se è già disponibile in preorder sul sito della stessa etichetta. Ad accompagnare l’uscita di questo piccolo disco è il singolo Blackbox Life Recorder 21F, un brano che alterna piacevoli sonorità ambient a quei ritmi sincopati che hanno forgiato lo stile unico e riconoscibilissimo di Aphex Twin.
Caricato lo scorso 21 giugno sul canale YouTube del produttore musicale, il pezzo è stato presentato insieme ad una animazione di Weirdcore, fedelissimo partner in crime di Richard D. James, che da diversi anni a questa parte ne cura anche le esibizioni dal vivo. Relizzato in 3D, il video rappresentativo segue la cadenza del brano restituendo un certo dinamismo alla copertina dello stesso EP, ovvero un intricato agglomerato di strutture architettoniche dal quale emerge il logo di AFX.
Le date del tour di Aphex Twin
Le buone notizie per tutti gli appassionati di Aphex Twin non finiscono però qui. Da metà luglio infatti, l’ecclettico artista partirà alle volte di un tour europeo che toccherà dapprima il Belgio (12 luglio), in occasione del Dour Festival, il castello scaligero di Villafranca di Verona (14 luglio), Londra, Lisbona e Bristol, rispettivamente il 19 agosto, il 31 agosto e il 2 settembre. Are you ready?
Valerio Veneruso
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati