Le poste inglesi hanno diffuso dei francobolli dedicati a Peppa Pig
In occasione del ventennale di “Peppa Pig”, la Royal Mail britannica ha diffuso una serie di francobolli in omaggio al celebre cartone animato. L'iniziativa è accompagnata da un tenero video
Un po’ come la Pimpa di Altan nel nostro Paese, Peppa Pig rappresenta in Inghilterra il tipico cartone animato per l’infanzia, puro e con spiccate finalità educative.
Nonostante il diverso successo riscosso su scala internazionale dai due personaggi (a differenza della cagnolina a pallini rossi la maialina Peppa è nota e amata anche oltre i confini nazionali), i due “animali antropomorfi” vivono in un mondo semplice, dove la curiosità regna e il dolore non vince mai.
L’omaggio della Royal Mail a Peppa Pig
Proprio alla maialina inglese, creata nel 2004 da Neville Astley e Philip Hall, è dedicata la nuova serie di francobolli della Royal Mail – l’azienda leader del sistema postale d’oltremanica.
Dopo le numerose serie di piccole stampe in omaggio alle star della musica inglese – dagli Iron Maiden ai Queen, passando per Pink Floyd ed Elton John – e quelle rivolte ai supereroi della Marvel X-Men, la compagnia postale inglese ha scelto la buffa maialina rosa come protagonista di un progetto di comunicazione rivolto non soltanto ai bambini.
L’obiettivo? Celebrare, attraverso una coloratissima serie di miniature illustrate, i primi venti anni del cartone animato, che nelle sue nove stagioni conta più di 360 episodi.
I francobolli della Royal Mail
I singoli francobolli, disponibili negli uffici postali inglesi a partire dal 16 maggio, si presentano come “fotogrammi” di un cartone animato. Il set completo di stampe comprende in totale dodici pezzi da collezione.
Otto di questi sono dedicati a Peppa, raffigurata insieme alla sua famiglia: l’amabile protagonista compare nelle immagini con il fratellino George, la mamma Pig e il papà Pig. In aggiunta, altri quattro francobolli sono dedicati agli inseparabili amici Zoë Zebra e Suzy Pecora, che nelle illustrazioni sono ritratti insieme a Peppa mentre si divertono a una festa di compleanno.
Il successo di Peppa Pig
Uscita per la prima volta nel Regno Unito il 31 maggio 2004, la serie Peppa Pig si rivolge prevalentemente a un pubblico di bambini in età prescolare. Prodotto dallo studio di animazione Astley Baker Davies, e distribuito in oltre 180 Paesi, il cartone racconta le avventure della simpatica maialina, della sua famiglia e dei suoi amici, presentando situazioni realistiche con semplicità e umorismo.
Con un tratto grafico volutamente essenziale ma gradevole, la serie riesce a dispensare ai più piccoli preziosi insegnamenti su valori come l’amicizia e la gentilezza nel rapporto con gli altri. Lo scorso anno il cartone era stato al centro di una polemica per aver presentato la prima famiglia lesbica in un prodotto di intrattenimento destinato all’infanzia.
Alex Urso
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati