Paperino compie 90 anni e torna protagonista di un cortometraggio nuovo di zecca
Irascibile, sfortunato, maldestro: come si fa a non amare Paperino? Il personaggio Disney compie 90 anni e torna protagonista di un nuovo cortometraggio dal sapore vintage. Eccolo
Ci sono due categorie di persone: quelle del team Topolino, vincenti, precise e sempre di buonumore, e poi c’è l’universo Paperino, umorale, pasticcione, a cui non va mai una dritta.
Proprio il papero più famoso dei cartoon, il personaggio anti-eroe per eccellenza, ha compiuto 90 anni. Per celebrarlo la Disney ha voluto dedicargli un nuovo cortometraggio dal titolo D.I.Y Duck.
Paperino celebrato dalle leggende Disney
D.I.Y Duck è un breve filmato che condensa le peculiarità che hanno reso unico il personaggio di Paperino. Alle prese con il banale inconveniente di una lampadina fulminata, grazie alla sua propensione per i guai, il palmipede riuscirà addirittura a fare esplodere la sua casa.
Il breve episodio è stato realizzato da Mark Alan Henn, vera leggenda degli Studios, che dal 1980 ha prestato servizio alla fabbrica di meraviglie dando vita a personaggi come Ariel, Belle, Jasmine, Pocahontas, Mulan, Giselle e Tiana. Nel dicembre 2023, Henn ha annunciato il suo ritiro dalla Disney – dopo 43 anni di onorato servizio – e questo corto è l’ultimo progetto da lui diretto.
Realizzato con la tecnica classica del disegno a mano, di cui Henn è maestro, il film ha visto poi l’inserimento di moderne tecnologie per la produzione. La voce è quella storica di Paperino, dietro alla quale si cela Clarence Charles Nash, che ha doppiato il personaggio per ben 50 anni.
D.I.Y Duck è dunque un omaggio a Paperino, ma anche all’animazione “vecchia scuola”, quella dei cosiddetti classici Disney che valicano tempo e generazioni.
I 90 anni di Paperino
Era il 9 giugno 1934 quando Paperino fece il suo debutto nel film La gallinella saggia diretto da Wilfred Jackson. Con un becco più allungato di quel che siamo abituati a vedere e la classica blusa e berretto da marinaio, Paperino ha subito conquistato i cuori del pubblico.
Dal linguaggio incomprensibile da papero al carattere irascibile, dalle sfortune sempre in agguato alla sua propensione per le burle, Paperino ha sempre suscitato in fondo tenerezza, perché specchio della condizione umana.
La sua famiglia si è poi allargata negli anni con altri personaggi iconici, come zio Paperone, Nonna Papera, i nipotini Qui, Quo, Qua e l’amata Paperina.
A Paperino e al suo universo sono ora dedicate una serie di uscite editoriali, tra cui in Italia il numero Topolino 3576, disponibile dal 5 giugno in edicola. Si tratta di un’edizione speciale da collezione, con storie realizzate da grandi autori e una copertina in stile vintage realizzata da Andrea Freccero.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati