La breakdance anima la Bourse de Commerce di Parigi. Il video
La breakdance è protagonista di un video acrobatico girato alla Bourse de Commerce di Parigi, con lo sfondo della monumentale opera di Kimsooja. Eccolo
Parigi entra nel vivo delle Olimpiadi 2024 e la Bourse de Commerce non è da meno. Lo fa con un video di pochi minuti in cui la breakdance diventa protagonista sotto la maestosa e imponente cupola affrescata.
Ad eseguire la coreografia è B-Boy Mathéo Dubar, alias Kid Mario, componente della squadra francese di breakdance, ripreso dall’obiettivo di Cyprien Clément-Delmas, mentre volteggia sull’installazione dell’artista Kimsooja alla Rotonde.
La breakdance alle Olimpiadi
In pochi sanno che la breakdance, stile di danza nato nelle strade del Bronx a New York attorno agli Anni ’70, ha debuttato come disciplina ai Giochi Olimpici giovanili di Buenos Aires del 2018.
Quest’anno farà parte degli sport addizionali previsti dal programma Olimpico di Parigi 2024 insieme al surf, allo skateboard e all’arrampicata sportiva.
Le gare olimpiche di breaking prevedono una categoria maschile e una femminile: ogni squadra sarà composta da 16 membri che si sfideranno seguendo la musica improvvisata del DJ, mentre una giuria specializzata voterà la coreografia, l’esibizione e l’arrangiamento.
Il video di breakdance alla Bourse de Commerce
Il corto realizzato da Clément-Delmas per la Pinault Collection esalta non solo i movimenti acrobatici del ballerino Kid Mario, ma anche la bellezza dell’opera site-specific realizzata dall’artista coreana Kimsooja.
Gli specchi posti sul pavimento della Rotonde creano una continuità visiva che altera la percezione dello spazio e dello stesso performer, di cui è difficile distinguere il corpo reale dal suo riflesso, in un gioco di doppi e simmetrie che confonde e destabilizza.
Questo risultato eversivo è accentuato dai salti di Kid Mario, dalle tecniche di ripresa del filmmaker e dall’opera di Kimsooja che “Trasfigura l’architettura in uno spazio levitante e vertiginoso, un’inversione del mondo dove il cielo della cupola di vetro diventa una profondità abissale”.
Kimsooja alla Bourse de Commerce
To Breathe — Constellation è il titolo dell’installazione site specific realizzata dall’artista sudcoreana che rimarrà visibile fino al prossimo 23 settembre 2024.
Presentata nell’ambito della mostra The World as It Goes, la monumentale opera non è la sola tra quelle di Kimsooja ospitate nello spazio parigino: sue sono anche quelle esposte nelle 24 vetrine del Passage e nel piano inferiore del museo, tra cui diverse video installazioni.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati