The Postcard Printing Press: la macchina da stampa che sta in una mano
Ideata da due designer tedeschi, The Postcard Printing Press è una macchina da stampa progettata per essere portatile e rivoluzionare il settore. Il video
In tempi in cui la modalità virtuale ha bypassato quella reale, è difficile credere che il progetto per una macchina da stampa in miniatura possa incontrare il favore del pubblico. Eppure The Postcard Printing Press ha vinto questi pregiudizi ed è diventata realtà.
Il progetto The Postcard Printing Press
Due giovani designer tedeschi, Martin Schneider e Dominik Schmitz, negli ultimi 5 hanno lavorato alla produzione di macchine da stampa piccole e perfettamente funzionanti per consentire a tutti i creativi di usufruirne, dato che quelle esistenti in commercio sono troppo costose, pesanti e di grandi dimensioni.
Nel 2018 Schneider ha pubblicato i file per realizzare una macchina da stampa completamente stampata in 3D, riscontrando grande interesse. L’anno successivo, con l’aiuto di Schmitz, i due hanno così avviato la loro prima campagna Kickstarter per realizzare un parco di stampanti 3D completamente automatizzato, che si è conclusa con oltre 120.000 euro di finanziamenti e 1500 sostenitori.
A distanza di alcuni anni arriva la nuova iniziativa: The Postcard Printing Press propone un diverso dispositivo da tavolo, stampato in 3D e in grado di eseguire tutti i tipi di stampa calcografica, dall’acquaforte e incisione alle incisioni su linoleum e xilografie.
La campagna Kickstarter
L’ultimo modello di macchina da stampa in miniatura è dotato di un rullo in acciaio inossidabile solido, un piano di stampa a ingranaggi, un’impugnatura ergonomica e cuscinetti speciali, oltre a due morsetti da tavolo e ad una nuova griglia di registro che rende ancora più semplice la stampa di un’edizione o di una stampa multi-lastra.
Per commercializzare questo macchina da stampa innovativa, i designer di Colonia hanno lanciato l’ennesima campagna Kickstarter. Nonostante la raccolta fondi non si sia ancora conclusa, The Postcard Printing Press ha già raggiunto e superato di gran lunga l’ammontare necessario ad avviare la produzione delle nuove macchine.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati