Il quartiere di Milano dove l’arte sta diventando parte della quotidianità 

Nel nuovo quartiere UpTown Milano l’arte è diventata parte integrante della quotidianità dei residenti grazie al progetto “Vivere ad Arte”. Un video spiega cosa accade in questo angolo cittadino

Che l’arte non fosse solo un orpello già lo sapevamo, questo progetto punta a renderla elemento aggregante e di welfare per una comunità di quartiere: si tratta dell’iniziativa Vivere ad Arte lanciata da UpTown Milano, il distretto urbano a più alta intensità di innovazione sviluppato da EuroMilano, con Deodato.Gallery. 

“Vivere ad Arte: il progetto a UpTown Milano 

L’obiettivo che si pone Vivere ad Arte? Permeare d’arte ogni aspetto della vita quotidiana.

Come? Sono tante le iniziative poste in essere a tal fine, dagli eventi artistici che coinvolgono la comunità dei residenti – come l’installazione in cartone firmata dall’artista Olivier Grossetête posta al centro del quartiere grazie alla collaborazione di tutti – o la scelta di omaggiare ogni nuovo abitante di UpTown Milano con un’opera d’arte selezionata da Deodato.Gallery.

L’arte diventa così permeante sia della vita intima che pubblica di UpTown Milano, da saggiare sia all’interno delle mura domestiche, in privato, che negli spazi pubblici, in compagnia delle altre famiglie del quartiere.  

“Lifeshot”: l’opera realizzata da Mr.Savethewall 

L’opera di Mr.Savethewall – nome d’arte di Pierpaolo Perretta – è un esempio di come l’arte racconti e rafforzi una comunità. Dal titolo Lifeshot, si tratta di un montaggio di sedici fotografie – accompagnate da altrettanti oggetti simbolici – e di un video che racconta il dietro le quinte dello shooting, durante il quale residenti di UpTown Milano raccontano la loro storia e i loro aneddoti.

Tale diario visivo è visibile presso lo Swiss Corner di Milano grazie ad un percorso immersivo che ha permesso al pubblico di conoscere lo stile di vita degli abitanti di UpTown Milano e di saggiare la filosofia di Vivere ad Arte. 

Deodato.Gallery con EuroMilano per “Vivere ad Arte” 

“Serve un luogo fisico per godere dell’arte, come serve un corpo per ospitare un’anima. Credo che questo faccia intendere il significato di questo progetto che personalmente ritengo un punto di svolta nella storia della Deodato.Gallery” ha affermato l’amministratore delegato Deodato Salafia.

Il Presidente di EuroMilano Luigi Borré ha sottolineato inoltre che: “Il progetto prevede di portare l’arte in tutte le dimensioni di UpTown, dagli spazi privati a quelli pubblici, attraverso installazioni d’arte pubblica, eventi, iniziative culturali, trasformando il distretto in un luogo in cui respirare bellezza e cultura dall’alba al tramonto”.

Roberta Pisa 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più