Cosa abbiamo googlato di più in questo 2024? Un video ce lo racconta
Come ogni anno di questi tempi Google tira le somme e rende note le ricerche che gli utenti hanno compiuto maggiormente nel corso dei dodici mesi. Ecco i risultati del 2024
Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo, detiene un ammontare tale di informazioni sulla popolazione attiva online che può essere a tutti gli effetti ritenuto uno zeitgeist, una cartina al tornasole delle tendenze e degli interessi che segnano i nostri tempi.
Quando sta per volgere al termine l’anno in corso, il colosso di Mountain View rende note le query che i navigatori del web hanno maggiormente ricercato in questo lasso temporale.
Il video “Google – Year in Search 2024”
Sul canale YouTube di Google è stato da poco pubblicato il consueto video che sintetizza le ricerche che i suoi utenti hanno maggiormente eseguito durante l’anno: in poco meno di quattro minuti, una carrellata di fotogrammi, accompagnati da un’emozionante colonna sonora, riassumono di fatto gli eventi, le tendenze, gli interessi che hanno più coinvolto la popolazione nel 2024.
“Quest’anno celebriamo le ricerche rivoluzionarie del 2024” recita il commento di accompagnamento. “Dalle esibizioni iconiche alle scoperte storiche, guarda i momenti che hanno plasmato il nostro anno in modi che non avevamo previsto”.
Le ricerche Google 2024 nel mondo
Se a livello di trend a farla da padrone sono stati gli eventi sportivi come la Copa América, la UEFA e la Coppa del Mondo T20 maschile di cricket, per quanto riguarda le notizie, in cima alla lista ci sono le elezioni presidenziali statunitensi, che motivano anche il fatto che il rieletto Donald Trump risulti il personaggio più cercato.
Tra i film vince la pellicola d’animazione Inside Out 2, mentre per le serie la più googlata è Baby Reindeer. Per quel che riguarda gli sport, la pugile Imane Khelif, Oro alle Olimpiadi 2024 e la squadra dei New York Yankees vincono il primo posto. I giochi di Parigi hanno influenzato anche le ricerche sul cibo: la ricetta più cercata sembra infatti essere quella dei muffin al cioccolato olimpici.
Analizzando le ricerche su Google Maps emerge invece un primato italiano: l’Arena di Verona è lo stadio maggiormente cercato sul motore di navigazione.
Cosa ha cercato l’Italia su Google nel 2024?
Guardando più nello specifico a Google Italia si evince che i personaggi femminili hanno trainato le ricerche: Angelina Mango, Kate Middleton e la tennista Jasmine Paolini sono stati i nomi più digitati.
Anche da noi, a destare più interesse tra i cinefili sono stati Inside Out 2 e Baby Reindeer, mentre in cucina abbiamo cercato le ricette dei crumbl cookies, delle lenticchie e degli spatzle.
Ma ci siamo chiesti anche il significato di All eyes on Rafah, di intersessuale e di Stop al genocidio, ma soprattutto del perché dei conflitti in corso in Medio Oriente. E probabilmente continueremo a farlo per il 2025.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati