Satira digitale. È Gennaro Sangiuliano il personaggio con più meme del 2024 

L’ormai ex ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, chiuderà il suo annus horribilis con un riconoscimento: si tratta del prestigiosissimo premio “personaggio più memato dell’anno” ai Meme Awards di Memissima 2024. I suoi ringraziamenti in un video

Dopo il sexygate che ha portato alle dimissioni di Gennaro Sangiuliano dal dicastero della cultura, per il politico e giornalista arriva una piccola grande consolazione: è stato premiato come il “personaggio più memato dell’anno” durante Memissima, il festival della cultura memetica ideato da Max Magaldi e prodotto da The Goodness Factory – lo scorso anno il premio andò a Jerry Scotti.

L’evento, giunto alla terza edizione, chiama a raccolta memer e agenzie di comunicazione da tutta Italia per analizzare meme – ovvero contenuti ironici e satirici digitali in grado di diventare virali sul web e in particolare sui social media – e tendenze del settore.

Gennaro Sangiuliano, personaggio meme 2024 

Dalla love story con Maria Rosaria Boccia, da cui è partita un’indagine a carico dell’allora Ministro per reato di peculato e rivelazione di segreto d’ufficio, passando per l’aggressione ricevuta dall’imprenditrice, dalla confessione in diretta tv al ritiro spirituale con la moglie, dalle dimissioni respinte e poi accettate dalla Premier Giorgia Meloni, con conseguente nomina di Alessndro Giuli, i punti della vicenda Sangiuliano sono stati irresistibili per i content creator del web. 

Così i social media sono stati invasi da meme che ironizzavano più o meno sagacemente su quello che stava accadendo al Collegio Romano, enfatizzando aspetti grotteschi del caso e trovando terreno fertile nelle numerose gaffe pubbliche di cui ha dato prova l’ex ministro.  

Il video di Gennaro Sangiuliano che ringrazia per il Meme Awards 2024 

Proprio su questo ha fatto leva il video realizzato ricorrendo all’intelligenza artificiale, che vede un verosimile Sangiuliano ringraziare il pubblico per il riconoscimento.  

Tornato alla ribalta proprio in questi giorni per nuove intercettazioni, l’ex ministro della Cultura ha trionfato nella notte degli Oscar dei Meme. La statuina dell’Oscar – “trasfigurata” nel volto da un meme, è ben visibile alle sue spalle, mentre il protagonista, tra uno strafalcione e l’altro, esprime uno sgangherato ed esilarante discorso ufficiale.  

Memissima 2024 

Tenutosi dal 5 al 7 dicembre a Torino, Memissima “nasce per creare massa critica aggregando persone che producono, consumano, condividono e studiano queste immagini che tutti vediamo centinaia di volte al giorno e che influenzano l’estetica e il dibattito pubblico contemporaneo molto più di quanto pensiamo” spiega l’ideatore Max Magaldi.  

Dei 400 meme candidati, 13 sono stati i vincitori scelti: insieme a Sangiuliano, per la politica ha vinto Grande Flagello, per TikTok si è aggiudicato il premio Marco Ballarini Sindaco, per 7 Reels il profilo Everything is Italian, per 4 IGP ha vinto Relatable Roma Memes.  

E ancora, nella categoria Scuola, Università e Lavoro il premio è andato a Cat splaining, per TrashDankNonsense a Liskokopulos Cliiffiao, nella sezione Musica, Arte e Spettacolo l’Oscar se l’è aggiudicato Correttore Mematico, per Sport ha vinto invece Er Club La Riserva, mentre su Attualità il migliore è stato ritenuto Il Silmemillion 

Infine il premio Nerd è andato a Memopoli Capopalestra, il Troppo io a Produci Consuma Mema e il Premio URMET a ragazzi di Filosofia Coatta. 

Roberta Pisa 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più